I 3 problemi più comuni nei motori oledinamici per cancelli

Ciao, oggi esaminiamo i 3 problemi più comuni negli operatori idraulici e come risolverli.

SEI UN INSTALLATORE CHE EFFETTUA RIPARAZIONI O UN PRIVATO CON LE CONOSCENZE GIUSTE E VUOI RIPARARTI IL MOTORE DA SOLO?

TROVI TUTTI I RICAMBI PER RIPARARE IL CANCELLO AUTOMATICO SUL NOSTRO SITO SHOPSEGEMA.IT O NEL NOSTRO NEGOZIO A FRATTOCCHIE!

RABBOCCO OLIO DEL MOTORE DEL CANCELLO

Questo problema, in realtà, è più un falso mito: infatti nei motori oleodinamici l’olio non si consuma, e quindi non serve rabboccarlo.

Ma cerchiamo di spiegarci meglio.

Nei motoriduttori oleodinamici l’olio serve per il movimento proprio come nei circuito dei freni di un’auto, e quindi non dovresti rabboccarlo.

Se devi farlo, i casi sono due:

  • C’è una perdita da qualche parte
  • L’olio è invecchiato e si è addensato, diminuendo di volume

In entrambi i casi, però, la soluzione non è rabboccare l’olio del motore. Dovrai piuttosto:

  • Pulire il motore
  • Sostituire l’olio

Per capire il perché, vediamo rapidamente come funziona un motore oleodinamico.

Nella parte posteriore c’è il serbatoio con l’olio, e subito dopo il serbatoio dove scorre il pistone.
Quando il cancello chiude, e quindi il pistone si deve estendere verso l’esterno, la pompa spinge l’olio dal primo serbatoio alla seconda camera.
Quando il cancello apre e il pistone deve ritrarsi all’interno, la pompa fa circolare l’olio in modo che spinga l’olio verso l’interno.

Il circuito però è chiuso e l’olio non si brucia come, per esempio, nel motore delle automobili.

Come menzionato, l’olio in un operatore idraulico serve per il movimento; quindi se manca vuol dire che è fuoriuscito e c’è una perdita da qualche parte.

SOSTITUZIONE GUARNIZIONI SERBATOIO

Quando apri il serbatoio, devi sempre sostituire almeno le due guarnizioni del serbatoio del motore, poste una davanti e una sul retro. Normalmente negli operatori FAAC e BFT sono di cartone, mentre per GIBIDI sono due o-ring.

Esempio di guarnizione per serbatoio: la trovi sul nostro sito SHOPSEGEMA.IT!

Ma perché queste guarnizioni sono così importanti?

Perché compensano eventuali piccoli dislivelli nel taglio dei profili di alluminio del serbatoio. Quando apri il motore, il serbatoio è stato stretto dai tiranti e quindi le guarnizioni saranno per forza deformate e non avranno più una buona tenuta.

Dato il costo molto basso di queste guarnizioni, quindi, consigliamo sempre di sostituire le guarnizioni posteriori quando facciamo qualche operazione che riguarda il serbatoio.

OLIO PER CANCELLI ELETTRICI: QUALE SCEGLIERE?

L’olio per operatori oleodinamici non è tutto uguale, e soprattutto NON va bene l’olio per auto o macchine idrauliche come gru o escavatrici.
Sono due (fra tante) le differenze fondamentali tra questi olii e quello per automazioni: vediamole insieme.

CONDUTTIVITA’

Una prima differenza è che l’olio idraulico non è dielettrico, e quindi conduce.

I motori oleodinamici invece hanno bisogno di un olio dielettrico, che non sia un conduttore… altrimenti sarebbe come mettere un phon in una vasca da bagno!

CARATTERISTICHE

Ogni casa produttrice ha studiato un proprio olio con viscosità e caratteristiche adatto per le sue guarnizioni, pompe, motori, etc…

Per questo motivo, gestendo 3 produttori di operatori oleodinamici, noi di SEGEMA vendiamo 3 tipi di olio diversi; se fosse tutto uguale, non avrebbe senso avere 3 prodotti diversi. Invece GIBIDI, FAAC e BFT hanno 3 tipi di olio diversi che funzionano esclusivamente con i loro operatori.

HAI BISOGNO DI RICAMBI PER RIPARARE IL TUO CANCELLO ELETTRICO?

Li trovi sul nostro sito SHOPSEGEMA.IT o vieni a trovarci in via Quarto Sant’Antonio 48 a Marino (Roma), zona Frattocchie: siamo sull’Appia, dopo l’aeroporto di Ciampino.

Se non sai come ripararlo o non vuoi farlo, acquista il nostro servizio di riparazione online per riparare attuatori GIBIDI, PROTECO, NICE, FAAC e BFT!

In questo modo, potrai spedirci il tuo motore e ricevere un preventivo gratuito per sapere il costo della riparazione. Potrai decidere quindi comodamente se accettare o meno la riparazione.

Ciao!