Come comandare l’automazione in modo sicuro (approf. tecnico #7)

Ciao e bentornato nel nostro approfondimento tecnico su cancelli automatici.

Oggi parleremo di:

  • Come posizionare selettori a chiave e tastiere RFID
  • Come funzionano i lettori RFID
  • Tastiera DCD300 della GIBIDI
  • News sui cavi per automazione

RICORDA CHE TROVI TUTTI I PRODOTTI CITATI IN QUESTO ARTICOLO E MOLTI ALTRI RICAMBI E ACCESSORI PER I TUOI IMPIANTI DI AUTOMAZIONE SUL NOSTRO NEGOZIO ONLINE SHOPSEGEMA.IT O IN NEGOZIO, IN VIA QUARTO SANT’ANTONIO 48 A MARINO (ROMA), LOC FRATTOCCHIE.

NORMATIVA E POSIZIONAMENTO SELETTORI E TASTIERE

Oggi esamineremo due punti della Guida Analisi Rischi:

  • Lo sblocco meccanico
  • Il posizionamento degli organi di comando manuali

VERIFICA SBLOCCO MECCANICO

Non importa che sia un cancello ad ante, un cancello scorrevole o una serranda: devi sempre verificare che lo sblocco meccanico da usare in caso di emergenza funzioni bene.

Molto semplice, e quindi non ci soffermiamo oltre; ma è comunque un punto importante da non trascurare, in modo che il cliente non si ritrovi con una brutta sorpresa in caso di blackout.

POSIZIONAMENTO DEGLI ORGANI DI COMANDO MANUALI

Con organi di comando manuali, non radio, parliamo di tastiere e selettori a chiave. È molto molto importante fare attenzione a dove li vuoi installare.

Devi posizionarli in modo tale che, una volta che dà il comando e il cancello si apre, l’utente non si trovi in pericolo.

Per esempio, quindi, non puoi mettere il selettore a chiave o la tastierina di comando dietro le ante, perché la persona potrebbe venire schiacciata.

COME FUNZIONANO I LETTORI RFID DI TESSERE E TAG

Il lettore RFID è un lettore che emette un piccolo campo magnetico attorno al punto di lettura delle tessere.

Quanto un utente avvicina la tessera, l’antenna e il circuito nella tessera si attivano, e la tessera trasmette un codice, con due possibili esiti:

  • Se il codice è registrato in memoria, il lettore dà l’autorizzazione ad aprire l’automazione
  • Se il codice non è registrato, il lettore nega l’accesso.

TASTIERA DCD300 DELLA GIBIDI

Esaminiamo oggi un gioiellino molto interessante, la nuova tastiera DCD300 della GIBIDI.
Questa tastiera ha diverse caratteristiche notevoli:

  • Ha sia la parte codice sia la parte di lettura schede, e funzionano contemporaneamente; gli utenti potranno quindi accedere in entrambi i modi
  • È antivandalo
  • È IP66 e fornita di cavo resinato
  • È alimentabile 12-28 V, AC/DC
  • È retroilluminata, in modo da essere usabile anche di notte
  • È molto solida e robusta

È inoltre dotata di 2 relè, e questo la rende praticamente universale, utilizzabile anche su automatismi che non sono GIBIDI. Infatti, grazie ai 2 relè, potrai comodamente scegliere di far comandare l’automazione a uno e un eventuale cancello pedonale all’altro.

NEWS SEGEMA: CAVI PER AUTOMAZIONI 6X1,5

È arrivato nei nostri negozi il cavo per automazioni 6×1,5, un cavo comodissimo quando devi installare un’automazione a battente a 24V con encoder.

Infatti, oltre ai 2 fili di alimentazione, sono necessari 3-4 fili per collegare l’encoder. Con questo prodotto dovrai passare un unico cavo di automazione per arrivare al motore, senza dover fare giunzioni. Sarà quindi più sicuro e più comodo.

Non solo: poiché si tratta di un cavo per automazioni, è dotato di una incredibile flessibilità a temperature diverse, e quindi durerà molto nel tempo.

VUOI TROVARE CAVI PER AUTOMAZIONE E LETTORI RFID?

Li puoi acquistare sul nostro shop online SHOPSEGEMA.IT o nel nostro punto vendita in via Quarto Sant’Antonio 48 a Marino (Roma), loc. Frattocchie: siamo sull’Appia, dopo l’aeroporto di Ciampino.