I 5 principali problemi dei cancelli scorrevoli

Ciao, oggi parliamo dei 5 principali problemi di un cancello scorrevole.

Infatti, quando il cancello automatico si muove male, l’elettronica è la prima a essere accusata, e quindi l’automazione. Ma spesso e volentieri, soprattutto nei cancelli scorrevoli, il problema deriva dall’usura meccanica.

Esaminiamo quindi questi 5 problemi e come risolverli.

OLIVE DI SCORRIMENTO

Il cancello scorrevole si muove tra le olive di scorrimento poste in alto, ai due lati.

Le olive di scorrimento sono realizzate in teflon e devono girare liberamente: questo è fondamentale. Infatti, se bloccate, creeranno un attrito che verrà interpretato dalle moderne centraline dotate di anti-schiacciamento come un ostacolo; di conseguenza, il cancello non si muove o va in errore.

Il problema, in questo caso, non è certo la motorizzazione. Per risolvere il problema dovrai solo sostituire le olive superiori.

Ne esistono diversi modelli, e sul nostro negozio online SHOPSEGEMA.IT trovi i due modelli più usati in generale:

BATTENTE IN CHIUSURA

Un elemento piccolo ma sottovalutato è il battente in chiusura, al cui interno va a incastrarsi il cancello quando si chiude.

È importante notare che questo elemento deve sempre esserci.

Senza di esso, infatti, una volta chiuso l’anta è libera ed è tenuta solo dalle olive di scorrimento; questo non solo non è a norma, ma è anche molto molto pericoloso.

Quando il battente in chiusura è effettivamente presente, devi assicurarti che il cancello si muova “morbido” al suo interno, e quindi che possa entrare e uscire facilmente senza incastrarsi.

Questo accessorio esiste in due versioni, una più stretta e una più larga.

BATTENTE IN APERTURA

Il battente in apertura è fatto in modo tale da poter essere fissato sopra la guida ed è un mezzo di sicurezza molto importante.

Anche questo elemento deve sempre esserci, e per un motivo ben preciso: se il battente in apertura non c’è, il cancello potrebbe cadere addosso a una persona.

Infatti, se muovo il cancello a mano e non con la motorizzazione, il finecorsa non arresta l’anta; di conseguenza, spingendolo posso non accorgermi di essere andato troppo oltre e il cancello si sfila dalla guida e cadermi addosso… e piccolo che sia, anche fossero solo 300 kg, sono sempre 300 kg che cadono addosso a una persona.

Questo dispositivo, quindi, arresta il cancello se il finecorsa del motore non funziona, e l’anta deve sempre fermarsi a circa 1 cm dal battente. Se spinge troppo contro il battente, infatti, il pignone e la cremagliera si incastrano e il motore non riparte in apertura.

Trovi il battente in apertura sul nostro sito SHOPSEGEMA.IT.

PIASTRA PORTAOLIVE

La piastra porta olive è la piastra che sostiene le olive di scorrimento di cui abbiamo parlato nel primo punto.

Molto spesso, come il battente in chiusura, è fatto in modo artigianale, ma questo non permette di essere adattabile come i modelli che trovi sul nostro sito SHOPSEGEMA.IT, con fissaggio normale o a muro.

Perché è importante poter allargare o stringere la piastra?

Perché il cancello si muove rispettando la direzione della guida, dove scorrono le ruote; se la guida è lievemente storta, la piastra adattabile permette di essere posizionata anche in obliquo e così non incastro il cancello.

In un modello artigianale, invece, questa regolazione non è possibile; di conseguenza le olive si consumano molto velocemente e il cancello si incastra.

GUIDE A TERRA

L’ultimo problema riguarda la guida a terra.

La guida deve essere sempre ben livellata e in buono stato, senza segni di usura.

Con il continuo passaggio delle ruote in acciaio, la guida a terra tende infatti a consumarsi e perdere il suo disegno, facendo così molto più attrito.

Se durante l’installazione viene messa non una guida unica ma formata da più spezzoni, con l’usura la guida si spezzerà nei punti di saldatura, creando degli scalini; questo per la motorizzazione è deleterio, e andrà necessariamente sostituita.

Prima di sostituire un motore, è quindi essenziale controllare questi 5 elementi o il motore funzionerà peggio di quello vecchio.

Trovi questi e molti altri prodotti per il tuo cancello automatico sul nostro sito SHOPSEGEMA.IT e nel nostro punto vendita in via Quarto Sant’Antonio 48 a Marino.

Ti aspettiamo, ciao!