Il segreto che nessuno ti dice sui motori per serranda

Purtroppo il settore dei motori per serranda è come quello delle tapparelle, pieno di prodotti:

  • senza marchio
  • che sembrano tutti uguali
  • a basso costo

Date queste caratteristiche onnipresenti, è davvero difficile percepire la differenza tra un motore buono e uno scadente.

Ma la differenza c’è, c’è eccome!

Nei motori per serranda questa differenza si percepisce dopo un po’, in genere un anno o due. Infatti è proprio quando i clicli di manovra aumentano e si accumulano che la meccanica più resistente comincia a fare la differenza.

Cosa sono i “cicli di manovra”?

Con “cicli di manovra” intendiamo tutte le:

  • aperture
  • chiusure

che il motore fa nell’arco della sua vita, un po’ come i chilometri percorsi da un’auto.

La differenza tra un buon motore per serranda e uno scadente

Ogni produttore sa quanti cicli di manovra farà orientativamente il suo motore prima di guastarsi.

Ma, attenzione: non parlo qui di “obsolescenza programmata”. Mi riferisco piuttosto ai test che ogni casa produttrice effettua per capire esattamente quanto dura, in media, un suo prodotto.

Questo è anche il motivo per cui un motore di qualità scadente può durare anche molti anni. Se per esempio installo un pessimo motore su una serranda leggera che fa pochi cicli al giorno, quel prodotto potrà durare abbastanza da essere considerato allo stesso livello di un buon motore.

Questo però non toglie la differenza di qualità dei due motori, e su questo permettimi di fare un’ultima riflessione.

Usiamo di nuovo un paragone con le automobili.

Marche come la Mercedes, la BMW o l’Audi non progettano auto scadenti per fare la spesa e auto ottime per viaggiare: progettano ottime auto che possono essere utilizzate in ogni contesto, speso o viaggio che sia.

Quindi, scegliere un motore scadente per motorizzare una serranda solo perché lo usi poco non è decisamente una buona scelta.

Devi anche pensare oltre la qualità del prodotto, a ciò che viene prima e dopo: una buona distribuzione, una buon produttore… e una buona assistenza, che può aiutarti appena hai un problema.

E questo non te lo offre nessun prodotto scadente.

Vuoi automatizzare la tua serranda?

Per avere maggiori informazioni o toccare con mano i motori e accessori per automatizzare la tua serranda, vieni a trovarci nel nostro negozio in via Quarto Sant’Antonio 48 a Marino (Roma), località Frattocchie.

Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 17 (orario continuato).